"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

CERCA PSICOTERAPEUTA

Ricerca Psicoterapeuta AIAMC

CERCA PSICOTERAPEUTA

LA NOSTRA STORIA

[a cura di C. Di Berardino]
Picture

2017

A Roma 14-15 giugno si tiene presso la Universita’ Urbaniana il convegno AIAMC AARBA sul tema : “L’approccio cognitivo comportamentale tra scienza e pseudo scienza” vengono affrontati temi riguardanti il lavoro e il marketing dello psicologo. Tra gli invitati Ulrike Leuken, il Ministro Sacconi, Nicola Piccinin (presidente ordine psicologi Lazio), Felice Torricelli (presidente ENPAP). Da segnalare i due workshop uno sull BFB e Mindfulness nella Medicina comportamentale tenuto da G. Sacco, C. Di Berardino, S. Borgo, l’atro su diagnosi e trattamento dei DSA a cura di A. Bartoccini.

Movie

2017

L’11 Novembre  Presso l’Univ G. D’Annunzio di Cheti si tiene il convegno sul tema “Benessere e Prevenzione dalla psicologia della salute alla Medicina Comportamentale” organizzato dal CPC in collaborazione con la cattedra di Psicometria del presidente del’AIAMC Aristide Saggino, vengono affrontati temi riguardanti la prevenzione dello stress e la metodologia Evidence Based. Tra  gli invitati Felice Torricelli presidente ENPAP , G. Sacco, M. Balsamo, A. Bartoccini, Di Berardino. D’Ambrosio, S. Villani, G. Perna.

Picture

2016

A Milano 24-25 Giugno si tiene la XII Conferenza Internazionale AIAMC in collaborazione con l’ AARBA sul tema “Cambiare il comportamento per cambiare la vita” presso la sede prestigiosa dell’Ospedale San Raffaele con 30 simposi e 4 workshop di cui uno sull’applicazione del BFB e Mindfulness  a cura di G. Sacco C. Di Berardino, sull’età evolutiva E.Luisetti e M. Fantoni, sulla diagnostica neuropsicologica dei DSA di A. Bartoccini . Tra gli ospiti stranieri M. Hubern (presidente ABA international),Phil Reed,. Vengono costruite la basi per un importante progetto finalizzato a favorire una riqualificazione dell’approccio clinico con una psicoterapia e”vidence based” tra le autorità istituzionali Felice Torricelli ( presidente ENPAP).

Movie

2015

A Torino il 24-26 settembre si tiene il XVII congresso AIAMC dal titolo “Terapia cognitivo comportamentale e psicoterapia scientifica. Nuove prospettive” organizzato dall’Ist. Watson con 31 simposi e 4 workshop di cui uno sul Biofeedback tenuto da G. Sacco e sul tema “Mindsfulenss nell’età evoluitiva” tenuto da A. Bartoccini. Ospiti stranieri Irving Kirsch, J. Ledoux, Lih Mei Liao.

Picture

2012

A Montesilvano (PE) il 25-28 Ottobre si tiene il XVI congresso AIAMC organizzato dal CPC sul tema “Benessere e consapevolezza in psicoterapia”Segreteria scientifica C. Di Berardino, S. Masaraki, A. Saggino, F.Tosolin con 45 simposi e 5 Workshop precongressuali da segnalare quello sull’ACT  tenuto da G. Miselli, sullo Schema Therapy di A. Arntz e A. Carmelita,  con 3 tavole rotonde tra cui va segnalata quella sul tema “Meditazione e Benessere” relatori F. Didonna, R.Mazzonetto, V.Tallarico A. Bianchi, R. Mattei. Tra gli ospiti stranieri R. Cloninger, R. Baer, S. A. Ball.

Movie

2011

A Livorno si tiene la covention su “Cyber sex addiction” organizzata dall’Ist. Miller con la partecipazione di numerosi allievi provenienti dalle scuole AiAMC.

Picture

2010

Si tiene a Milano il 40 Congresso EABCT organizzato dall’ASIPSE con 91 simposi 12 Workshop comitato organizzativo A. Meneghelli, D. Sacchi, A. Cocchi, S. Masaraki, D. Dettore, E.- Sanavio G. Goldwurm con la partecipazione di oltre 900 persone provenienti dal vecchio continente. Ospiti stranieri M. Birchwood, T. Borkovec, P.F,Fedor Freybergh, P. Gilbet, R. Leahay. P. McGorry, P. Salkovskis, D. Veale.

Movie

2008

Ottobre presso l’Univ. degli studi G. D’Annunzio di Chieti Cattedra di Psicologia Clinica  in collaborazione con CPC di Pescara si tiene la Convention della Società Italiana di Psicologia Positiva

Picture

2008

Si tiene nei giorni 19-22 giugno a Roma il VI Congresso ICCP International Congress of Cognitive Psychotherapy organizzato dall’Ist. Beck con 64 simposi 8 Workshops precongressuali con la partecipazione J. Beck, A. Freeman, R. Leahy, K.Dobson,L. MCGinn, Paul Gilbert, Sharon Morgillo, G. Simos, John Riskind. Ospite d’onore Jon Kabat Zinn e M. Linehan, F. D’Attilio, P. Gilbert, J. Joung . Numerosa la partecipazione di relatori convenuti da ogni parte del mondo. Numerosa la partecipazione di relatori italiani appartenenti all’approccio cognitivo- comportamentale ed i primi esponenti della terza generazione: F. Giommi, Didonna, Graus, Montano, Di Berardino.

Movie

2007

Si tiene  a Genova organizzato dall’Ist. Miller il XIV congresso AIAMC dal titolo.” Homo post technological” numerosa la partecipazioni con 32 simposi e 4 Workshop pre congressuali. Relatori stranieri L. Bizzini, M. Birchwod, A. Vindel, M. Eysenck, R. Hullman, F. Neziroglu. Relatori da ricordare le nuove leve:  G.Miselli, G.Sacco, D’Ambrosio, A. Bartoccini, C. Di Berardino, M. Balbo, E.Luisetti, G. Canevisio,, S.Marchi, E. Franceschina, C. Sica.

Picture

2006

Il CIANS organizza una conferenza a Milano nel mese di giugno dal titolo “neuro-psycho-physiological and social research and interventions from an interdisciplinary point of view” tra le figure di spicco Feder Jagla, Goldwurm, A. Delle Fave, A. Cocchi, R. Guzzi, De Girolamo, Di Berardino, G. Fichera.

L’AIAMC, dunque, persegue con impegno i suoi scopi istituzionali di ricerca, formazione e aggiornamento nel campo della terapia cognitivo-comportamentale, organizzando occasioni scientifiche di rilievo nazionale e internazionale e continuando a garantire la serietà e la correttezza delle scuole riconosciute dal MIUR .

Movie

2005

A Milano si tiene il XIII Congresso Nazionale AIAMC organizzato dall’ ASIPSE sul tema “Vivere una società a rischio”,  con una grande affluenza di partecipanti circa 900, con 44 simposi e 2 tavole rotonde, grazie all’elevatissimo numero di contributi  pervenuti da tutte le parti d’Italia. Ospiti stranieri: J. Fallon N. Tarrier, O. Fontaine,  D Folwler, M. Gittelman,  H.Hafner,. Ospite d’onore Marcello Cesa Bianchi. Contemporaneamente e nella stessa sede il IX Congresso Latini Dies, incontro delle Associazioni Comportamentali e Cognitivo-Comportamentali dei Paesi di lingua latina.

Picture

Aprile 2004

Si tiene la seconda Convention AIAMC, a Gabicce, in cui relatore molto apprezzato è stato Robert Ladouceur, che ha tenuto un corso sull’intervento nei casi di gioco d’azzardo patologico, di cui lo studioso canadese è uno dei maggiori esperti mondiali.

Nel luglio 2004, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma si è tenuta la Prima Conferenza dell’European Association of Behaviour Analysis (EABA), sotto il patrocinio dell’AIAMC e organizzata da Paolo Moderato, past president AIAMC, con la partecipazione di studiosi europei provenienti da vari paesi del vecchio continente.

Società Italiana di Psicologia Positiva
Nello stesso anno a Milano G.Goldwurm costiuisce la Società Italiana di Psicologia Positiva , la prima nel mondo, tra i soci fondatori: S. Masaraki, F,Colombo, A. Delle Fave, B. Corsale, A. Crocetti una società che organizzerà diversi convegni nazionali e internazionali,  con pubblicazioni scientifiche e convention contribuirà allo sviluppo della terapia cognitivo comportamentale nell’area del benessere.

Movie

2003

Si tiene a Liegi l’VIII Congresso Latini Dies in contemporanea con le IXèmes Journées Scientifiques de l’Association Francophone de Formation et de Recherche en Thérapie Comportementale). et Cognitive (AFFOTEC).

Nello stesso anno si tiene a Pescara il 2-5 Ottobre organizzato dal Centro di Psicologia Clinica il XII Congresso AIAMC sul tema “Evidenze e leggende nella psicoterapia contemporanea: le risposte cognitivo-comportamentali”. In tale occasione in 30 simposi, due tavole rotonde e diverse letture magistrali  tra cui quella di Isac Mark e G. Wilson. Ospite d’onore Cesa Bianchi si sono avvicendate personalità di spicco della terapia comportamentale e cognitiva italiana quali : A. Cocchi, D. Dettore, G. Goldwurm, M. Reda, F.Mancini, L.Sibilia, A.Meneghelli, G. Melli , P.Michielin, S. Masaraki, A. Saggino, E. Sanavio, T. Scrimali, P, Morosini , F. Tosolin insieme a ospiti stranieri come lo scozzese Colin Espie, Mehemet Sangur, Pessotti, I.Faloon Durante questa manifestazione Di Berardino presenta la rivista Il Pendolo che curerà l’edizione degli Abstract.

Picture

2002

Il Consiglio Direttivo AIAMC decide di organizzare in anni alterni rispetto al Congresso dell’Associazione una Convention di due giorni, in cui corsi di approfondimento condotti da docenti di livello internazionale vengono offerti gratuitamente ai soci AIAMC, al fine di unire istanze di socializzazione e di contatti fra gli appartenenti all’Associazione a occasioni di serio aggiornamento scientifico. Nel mese di aprile a Salice Terme si è quindi tenuta la prima Convention, durante la quale Lucio Bizzini  tenne un seminario sulla gestione dello stress del terapeuta.

Movie

2001

l’AIAMC è impegnata sul piano scientifico con la partecipazione e l’organizzazione del VII Congress del CIANS a Granada. Nello stesso anno a Mondello, splendida località marittima presso Palermo, organizzato con l’Ist Tolman si tiene l’XI Congresso Nazionale AIAMC e contemporaneamente la International CIANS Conference. Il tema del Congresso “Prevenire riparare costruire il ben essere” è stato ampiamente trattato dai numerosi partecipanti che in ben 32 simposi hanno articolato i più recenti contributi sulle principali questioni di rilevanza clinica.

CONGRESSO INTERNAZIONALE A.B.A.
Nel novembre dello stesso anno Venezia ha ospitato sontuosamente la prima Conferenza Internazionale della Association for Behavior Analysis (ABA), accogliendo ricercatori provenienti da 26 paesi del mondo; fra cui il presidente Carol Pilgrim e Jackson Marr, Michael Perone, Michael Davison  partecipanti italiani in rappresentanza dell’AIAMC  P. Moderato, D. Dèttore, A. Meneghelli, S. Perini, M. Ingrassia, G. B. Presti.

Picture

1999

Si tiene a Rio de Janeiro il VI Congresso Latini Dies. Nonostante la lontananza, è significativa la partecipazione italiana guidata dal gruppo storico Goldwurm, Sacchi, Meneghelli, Masaraki.

Nel Novembre 1999 si tiene a Napoli, a cura dell’Ist. Skinner il X congresso AIAMC nella splendida cornice del Palazzo Reale, sul tema: “Memoria Valore Progetto. Uomo e società nei paradigmi del III Millennio” tra gli invitati Sallkovskis H Rueddel, F. Shapiro, M. Hortvath, M. Gittelman. In contemporanea ha luogo il congresso del CIANS, di cui Goldwurm è Presidente e Masaraki segretario .

Movie

1997

A Cascais (Portogallo) si tengono i Latini Dies, V Congresso Internazionale di Psicoterapia Comportamentale e Cognitivo-Comportamentale dei Paesi di lingua latina, con la partecipazione del gruppo di Milano e di altri esponenti italiani fra cui A. Galeazzi.

CONGRESSO INTERNAZIONALE E.A.B.C.T
Nel settembre 1997 l’AIAMC ospita a Venezia, oltre il IX Congresso AIAMC in cui si celebra anche il XX anniversario della fondazione dell’AIAMC stessa, il XXVII congresso dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies che coincide con la presidenza italiana della associazione europea. Gian Franco Goldwurm è presidente onorario del Congresso, Anna Meneghelli, presidente AIAMC, è la Conference Organizer, coadiuvata da Daniela Sacchi come Segretario, Ezio Sanavio presiede un Comitato Scientifico di livello internazionale: E. Caracciolo, M. Cesa-Bianchi, , D. Dèttore, G. Fava, O. Fontane, A. Galeazzi, G.F. Goldwurm, G, Götestam, V. Guidano, V. Lazzeroni, R. Holland, S. Masaraki, P. Meazzini, A. Meneghelli, P. Moderato, S. Perini, M. Reda, D. Sacchi, P. Salkowskis, L. Sibilia, S. Sirigatti, R. Torrubia e L. Tringer. Fra i relatori stranieri partecipano al Congresso J. Brengelmann, N. Birbaumer,  D.M. Clark, J. Cottraux, P.M.G. Emmelkamp, J. Falloon, M. Fitcher, E.B. Foa, P.E. Garfinkel, M. Gaspar de Matos, R.J.McNally, M.J. Mahoney, I. Marks, S.J. Rachman, E. Ribes Iñesta. Il congresso vede la partecipazione   di 800 persone provenienti da 37 paesi di tutti i cinque continenti.

Picture

1995

A Guadalajara (Mexico) di tengono i Latini Dies, IV Congresso Internazionale di Psicoterapia Comportamentale e Cognitivo-Comportamentale dei Paesi di lingua latina, con la presenza del gruppo di Milano (G.F. Goldwurm, A. Meneghelli, D. Sacchi, S. Masaraki), che ormai, per la sua assidua e attiva partecipazione a tali incontri scientifici, viene considerato il nucleo storico italiano dei Latini Dies, tanto che all’A.S.I.P.S.E. di Milano è stata attribuita la sede della Segreteria dei Latini Dies stessi.

A Copenaghen, nel corso del Congresso Mondiale di Terapia Comportamentale e Cognitiva, Paolo Moderato viene eletto presidente dell’EABCT. È il primo italiano a ricoprire la prestigiosa carica, e ciò costituisce un importante riconoscimento che viene a coronare l’attività politica, scientifica e culturale svolta dall’AIAMC all’interno dell’associazione europea.

Movie

Ottobre 1994

All’interno del II Congresso Internazionale di Comportamentismo e Scienze del Comportamento, organizzato a Mondello (Palermo) dall’Università di Palermo, si tiene l’VIII Congresso AIAMC. A tale incontro partecipano, oltre ai principali studiosi italiani, presente Ettore Caracciolo  e vari autori stranieri, fra cui S.W. Bijou, P.N. Chase, P. Harzem, P. Hineline, L. Hayes, F.S. Keller, E. Ribes Iñesta, M. Sato, W. Verplanck.

Picture

Maggio 1993

A Tolosa hanno luogo i Latini Dies, III Congresso Internazionale di Psicoterapia Comportamentale e Cognitivo-Comportamentale dei Paesi di lingua latina, a cui partecipa, con vari contributi sperimentali e clinici, un folto gruppo di relatori italiani, fra cui G.F. Goldwurm, A. Meneghelli, D. Sacchi, S. Masaraki, E. Sanavio, A. Galeazzi, D. Dèttore, P. Moderato, L. Beauvillain

Movie

1992

Grazie al contributo dell’Università di Guadalajara, nasce la rivista Acta Comportamentalia. Rivista latina di analisi del comportamento, edita da Emilio Ribes Iñesta e co-edita, rispettivamente per ogni lingua ufficiale della rivista, da Maria Amelia Matos, Paolo Moderato, Rafael Moreno, Marc Richelle. La rivista viene presentata nel corso del I Congresso Internazionale sul Comportamentismo che ha luogo a Guadalajara (Mexico).

Nel dicembre 1992 si tiene a Siena il VII Congresso dell’ Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento sul tema “50 anni di comportamentismo in Italia”. Ospite d’onore Virgilio Lazzeroni, cui è dedicata una giornata per festeggiare la vita accademica. La raccolta dei principali contributi viene curata da P. Moderato e da S. Sirigatti e pubblicata nel 1995 per i tipi di F. Angeli sotto il titolo “L’uomo che cambia: nuovi percorsi di intervento psicologico” .

Picture

1990

Si tiene a Parigi, all’interno del Congresso dell’EABT, il VI Congresso dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento.

Movie

1989

Hanno luogo a Roma i Latini Dies, I Congresso Internazionale di Psicoterapia Comportamentale e Cognitivo-Comportamentale dei Paesi di lingua latina, realizzazione di un progetto da tempo perseguito da G.F. Goldwurm, organizzato da L. Beauvillain, I. Fernanez, D. Sacchi con la partecipazione di Ramon Bayes, Leonidas Castro-Camacho, Jean Cottraux, Ovide Fontaine, J. Juan Miguel Tobal, Emilio Ribes Iñesta e dei principali studiosi italiani dell’area comportamentale e cognitiva.

Nello stesso anno viene pubblicato a cura di Anna Meneghelli e Daniela Sacchi il manuale edito dalla Ghedini (MI) dal titolo “Terapia e modificazione del comportamento negli anni 80” in esso sono contenuti contributi di diversi autori su temi riguardanti : le prime procedure compiuterizzate di trattamento e valutazione clinica, approccio integrato e medicina comportamentale, tra gli autori di spicco R.P. Liberman, G. De Isabella, P. Moriosini, M.Campanelli,A. Galeazzi, G. Goldwurm

Picture

1988

Si tiene a Treviso il V Congresso dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento, congiuntamente alla Società Italiana di Biofeedback diretta da Paolo Pancheri e alla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva sul tema “Salute e stile di vita”. In questa occasione viene presentato per la prima volta da Sananvio, Michielin, Bertolotti , Vidotto, Zotti la prima ediizione del Test CBA Cognitive Behavior Assessment. Stesso anno a Trento nasce la rivista Disturbi dell’apprendimento diretta da Dario Ianes e Folgheraiter che daranno vita alla casa Editrice Erickson a cui va riconosciuto il merito di aver diffuso in modo capillare nella scuola le pubblicazioni e i reattivi diagnostici più conosciuti sia dei DSA che delle patologie dell’Età Evolutiva e della clinica adulti.

Movie

1988

Marc Richelle organizza ancora a Liegi il “II European Meeting on the Experimental Analysis of Behavior” che diventa così l’appuntamento periodico europeo di maggior importanza per gli analisti del comportamento che operano in Europa e che possono confrontarsi con prestigiosi colleghi d’oltreoceano: tra questi Charles Catania, Philip Hineline, H.S. Pennypaker, Morris Sidman, Emilio Ribes Iñesta, Roberto Ruiz, Joao Claudio Todorov. Il gruppo dei relatori italiani è rappresentato da Caracciolo, Moderato, Perini e collaboratori.

Picture

1986

Si tiene a Milano il IV Congresso dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento del tema “Terapia e modificazione del comportamento negli anni 80”. Gli ospiti d’onore sono numerosi, a testimonianza della presenza del nucleo fondatore milanese: innanzitutto Lorenzo Cazzullo e Marcello Cesa-Bianchi co-presidenti del Congresso, e poi C. Dostalek, R.P. Liberman, P.V. Simonov. Gli atti sono pubblicati nel volume Terapia e modificazione del comportamento negli anni 80 a cura di Anna Meneghelli e Daniela Sacchi per i tipi di Ghedini.

Movie

1984

L’Università di Siena istituisce presso l’Istituto di Psicologia Generale e Clinica, diretto da Virgilio Lazzeroni, il primo corso di specializzazione in Terapia comportamentale.
Nasce anche la rivista Terapia del Comportamento (TC), Editors Paolo Meazzini e Gian Franco Goldwurm. Si costituisce per volontà di Paolo Meazzini ne assume la direzione scientifica G. Goldwurm la scuola Centro di Psicologia a Pescara responsabile C. Di Berardino S. Masaraki. Nello stesso anno in Calabria a Scilla (RC) un convegno sulla terapia dell’Handicap a cura di E.Carccilo, P. Moderato un convegno a cui partecipò Gastone Canziani  ex presidente della SIPS e  docente di psicologia sperimentale presso l’Univ. di Palermo. Stesso anno Salvatore Soresi pubblica il volume suila diagnosi dei disturbi dell’apprendimento edita dall’ERIP di Pordenone.

Picture

Autunno 1983

Si tiene ad Alta Fiumara il III Congresso dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento sul tema “Nuove prospettive nelle scienze del comportamento: normalità e patologia dell’apprendimento”. Ospiti d’onore del Congresso sono Sidney W. Bijou e Marc Richelle. Gli atti sono pubblicati nel volume curato da Rosalba Larcan, Paolo Moderato e Silvia Perini “Nuove prospettive nelle scienze del comportamento: normalità e patologia dell’apprendimento”.

Movie

1983

Si tiene a Liegi il “I European Meeting on the Experimental Analysis of Behavior”, organizzato da Marc Richelle, cui partecipano analisti del comportamento provenienti da tutto il mondo, a cominciare da F.B. Skinner, L.V. Baker, Derek Blackman, Arne Brekstad, Charles Catania, Steve Hayes, Carmen Luciano, Fergus Lowe, Linda Parrott Hayes, Ullin Place, Emilio Ribes, Roberto Ruiz, Terje Sagvolden. Il gruppo dei relatori italiani è costituito dal nucleo dell’Istituto di Psicologia dell’Università di Messina (Caracciolo, Moderato, Perini e collaboratori).

Picture

1982

Si tiene a Roma il X Congresso dell’European Association for Behavior Therapy organizzato dall’Ist. Skinner. Ospite d’onore per la prima e unica volta in Italia B.Frederic Skinner.

Movie

1981

Si tiene a Torino il II Congresso dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento sul tema “Psicologo clinico: come?”. Ospiti d’onore del Congresso sono Joseph Wolpe e Richard S. Hallam.

Picture

1980

Si tiene a Roma il I Congresso dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento. Ospiti d’onore sono Hans J. Eysenck, Brenda Milner.

Movie

Giugno 1978

Si tiene al Lido di Venezia il congresso internazionale “L’Apprendimento: teoria, sperimentazione, applicazioni in ambito clinico, scolastico, comunitario” che vede la partecipazione, oltre che degli italiani che sono stati sopra citati, di molti esponenti del comportamentismo internazionale: Hans J. Eysenck, Daniel K. e Susan O’Leary, S. Rachman, Arthur Staats, Travis Thompson.

Picture

Febbraio 1978

Si tiene a Taormina il Meeting Internazionale – con statuto di corso di perfezionamento dell’Università di Messina – “La psicologia dell’apprendimento e la modificazione del comportamento nel trattamento educativo di bambini svantaggiati” cui partecipano tutti gli studiosi   che in modo diretto o indiretto hanno appena dato vita all’associazione : Roberto Anchisi, Beatrice Bauer, Ettore Caracciolo, Cesare Cornoldi, Aldo Galeazzi, Paolo Meazzini, Paolo Moderato, Luigi Pedrabissi, Silvia Perini, Francesco Rovetto, Salvatore Soresi.

Movie

fine del 1977

Viene fondata a Verona l’Associazione di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC). Come primo presidente viene eletto Roberto Anchisi, cui succederanno Paolo Meazzini, Gian Franco Goldwurm, Paolo Moderato, Ezio Sanavio, Anna Meneghelli, Daniela Sacchi ,Davide Dèttore,  Aldo Galeazzi, Spiridione Masaraki, Anna Meneghelli, Davide Dèttore, Ezio Sanavio. Di cui l’attuale presidente è Aristide Saggino, ordinario di Psicometria presso l’Univ. G. D’Annunzio di Chieti, a cui succederà Fabio Tosolin , presidente eletto.

Picture

1977

All’interno del XVII Congresso della Società Italiana di Psicologia (SIPs) che ha luogo a Viareggio, vi è una sessione presieduta da Virgilio Lazzeroni sulla psicologia ad orientamento comportamentale.

Movie

1975

Si tiene a Treviso per iniziativa di Paolo Meazzini uno stage su “Analisi e Modificazione del Comportamento”. Questa iniziativa, la prima del nucleo che si viene costituendo all’Università di Padova, è seguita da altri incontri (Varallo, Sesia, Saint Pierre), in cui vengono presentate varie applicazioni della “behavior modification”.

Picture

1972

Ettore Caracciolo organizza presso il Centro Europeo dell’Educazione di Villa Falconieri a Frascati il convegno internazionale “Recenti Sviluppi nella Psicologia dell’Apprendimento” che vede una delle più vaste e qualificate presenze di studiosi dell’apprendimento ad orientamento comportamentista e non: Hans J. Eysenck, Fred Keller, Gregory Kimble, Barbel Inhelder, Victor Meyer, Jean-François le Ny, Joseph Nuttin, Pierre e Geneviève Oléron, Isaias Pessotti, Leo Postman, Marc Richelle, Slama-Cazacu, Marcello Cesa-Bianchi, Anna Longoni, Luigi Meschieri, Gozzer, Luigi Balzelli.

In seguito a queste sollecitazioni culturali si forma un gruppo di personaggi attorno all’internato dell’istituto di Psicologia della Facoltà Medica di Milano e alla figura di Ettore Caracciolo, che sviluppano tematiche teoriche dell’analisi del comportamento e applicazioni con particolare riferimento al campo dell’educazione normale e speciale. Le due radici, quella psichiatrico-riflessologica che fa capo a Goldwurm e quella psicologico-operante di E.Caracciolo si fondono e rappresentano uno dei nuclei costitutivi della futura associazione.

Movie

1972

Viene pubblicato per i tipi della Franco Angeli il testo di Wolpe Tecniche di terapia del comportamento,con un’ampia prefazione di Fabio Canziani. Victor Meyer tiene un ciclo di lezioni sulla Terapia del comportamento alla Scuola di Specializzazione in Psicologia dell’Università Statale di Milano.

Picture

1971

Viene pubblicato per “i tipi” della Franco Angeli il volume di Eysenck e Rachman The causes end cures of neurosis – in italiano “Terapia del comportamento nevrotico” – che rappresenta la prima presentazione ufficiale della Behaviour Therapy in Italia.
Si costituisce a Roma la Società Italiana di Terapia Cognitiva SITC il cui primo presidente è Vittorio Guidano, Liotti, Reda autori del primo libro dal titolo la Terapia Cognitiva edito dalla Bulzoni.

Movie

1970

Viene pubblicato il volume di Isaias Pessotti  professore presso l’università di San Paolo del Brasile “Introduzione allo studio del condizionamento operante”. Ancora a Milano si tiene il congresso di Psichiatria e Neurologia delle società italiana e francese al cui interno vi è una sezione su “le terapie di decondizionamento delle nevrosi”.

 

Picture

Fine degli anni ’60

Isaias Pessotti tiene una serie di seminari nell’ambito delle attività dell’internato dell’Istituto di Psicologia della Facoltà Medica dell’Università di Milano contribuisce alla realizzazione di un laboratorio per la ricerca nel campo dell’analisi del comportamento.

Movie

1968

Si tiene a Milano il Congresso Internazionale del “Collegium Internationale Activitatis Nervosae Superioris” (CIANS) organizzato da Gian Franco Goldwurm e Lorenzo Cazzullo. Intervengono fra gli altri Gelder, Rachman e Wolpe che espongono applicazioni cliniche della desensibilizzazione sistematica.

Picture

1967

Si svolge tra Sassari e Roma il Congresso Internazionale “Advances in Learning and Memory” che vede la partecipazione di molti prestigiosi studiosi italiani e stranieri tra cui il premio Nobel Daniel Bovet, Ettore Caracciolo, Marcello Cesa-Bianchi, Hans J. Eysenck, Jean Piaget, Alberto Oliverio.

Movie

1965

All’interno del XV Congresso della Società Italiana di Neurologia, che ha luogo a Salice Terme, viene organizzato un intero simposio su “I riflessi condizionati: aggiornamento sui problemi teorici sperimentali e clinici della attività nervosa superiore”, cui partecipano tra gli altri il sovietico Sokolov e gli italiani Arian, Bisiach, De Franco e Goldwurm.

Picture

1962

Virgilio Lazzeroni introduce in Italia il comportamento come oggetto della ricerca psicologica. A partire da quella data per 50 anni l’Istituto di Psicologia Generale e Clinica di Pian dei Mantellin a Sienai rappresenterà un polo di riflessione e ricerca sulla teoria e terapia del comportamento.

Movie

Primi anni ’40

Gastone Canziani, arrivato in Sicilia dalla mitteleuropea nativa Trieste, insegna Psicologia all’Università di Palermo, dove fonda un Istituto e un laboratorio in cui si svolgono ricerche sperimentali di derivazione riflessologica. Precedentemente era stato assistente presso l’ospedale civile di Gorizia e poi di Milano a Monbello. Vince il concorso per l’ospedale psichiatrico di Cuneo dove inizia i suoi primi studi sulla “demenza precoce”, nel 1931 fonda la rivista “Schizofrenia”.  Successivamente viene nominato presidente della allora SIPS Società Italiana di Psicologia. Nota storica nel 1919 a soli 15 anni fugge da Trieste e si arruola volontario nella legione per seguire G. D’Annunzio nell’impresa storica di Fiume. Di fede socialista rifiuta, dopo la guerra la cattedra, a lui assegnata perché conferitagli per meriti  politici. Ormai anziano nel 84 parteciperà al convegno sull’Handicap organizzato dall’AIAMC a Scilla (RC). Può essere considerato  il capostipite della TMC in Italia.