"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

Francesca Ceccarelli

francesca-ceccarelli@hotmail.com

Presentazione

Dott.ssa Francesca Ceccarelli, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale,  iscritta all’Ordine degli Psicologi delle Marche (n.2168). Esercita l’attività come libera professionista presso il proprio studio sito in Via Flaminia 33 a Pesaro (PU) dove si occupa delle principali problematiche del bambino, dell’adolescente e dell’adulto

Esperienze lavorative

  • Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, libera professionista presso il proprio studio privato.
  • Esperienze di formazione sull’educazione razionale emotiva – ERE (docenti) e sulla violenza di genere
  • Pubblicazione: “Autostima e Iperattività: uno studio pilota con studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado”. Di Pietro M.; Ceccarelli F. In Disturbi di Attenzione e Iperattività, Vol.11, n.2, aprile 2016.Ed. Erikson.

 

 

Formazione

Breve storia professionale

Laurea di primo livello in Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico. Metodi dell’intervento psicologico in età evolutiva, mirato alla formazione per un intervento psicologico su soggetti, gruppi e istituzioni riferiti all’età evolutiva. Titolo tesi :”Il cambiamento dell’identità: le emozioni della futura madre”. Relatrice: Prof.ssa Tiziana Schirone presso l’Università degli Studi di Urbino.

Laurea Specialistica in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova. Laurea Specialistica  con  votazione 110 su 110. Elaborato sperimentale.  Titolo tesi: “Impatto sull’Autostima del Disturbo da Deficit  d’Attenzione e Iperattività”. Relatore: Prof. Di Pietro Mario

Pubblicazione: “Autostima e Iperattività: uno studio pilota con studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado”. Di Pietro M.; Ceccarelli F. In Disturbi di Attenzione e Iperattività, Vol.11, n.2, aprile 2016.Ed. Erikson.

Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola quadriennale di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ITCC con sede a Rimini. Superamento dell’esame finale con votazione 50 e lode/50.

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale è riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (D.M. del 24.10.94 e D.M. del 25.01.08) ed è gestita secondo i criteri teorici e didattici indicati dall’AIAMC (Associazione italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e di terapia Comportamentale e Cognitiva). L’istituto è inoltre membro di EABCT (European Association for Behavioral and Cogntive Therapies),  del CIANS (Collegium Internationale Activitatis Nervosae Superioris), e dal 2016 ha ottenuto il certificato di accreditamento per la CBT ABAI (Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International).

Socia Ordinaria A.I.A.M.C. Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva.

Socia Ordinaria di “Percorso Donna”- Associazione di Promozione Sociale. Percorso Donna è una associazione che opera nella provincia di Pesaro-Urbino con l’obiettivo di  far emergere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere

 

Servizi aggiuntivi

Dott.ssa Francesca Ceccarelli,  iscritta all’Ordine degli Psicologi delle Marche (n.2168). Esercita l’attività di Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale presso il proprio studio sito in Via Flaminia 33 a Pesaro (PU) occupandosi di problematiche psicologiche nel bambino, nell’adolescente e nell’adulto.

. Disturbi d’Ansia ( Disturbo d’ansia di separazione- Fobia specifica- Fobia sociale o Disturbo d’ansia sociale -Disturbo di panico e attacchi di panico- Disturbo d’ansia generalizzata)

.Disturbi dello spettro ossessivo- compulsivo

.Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

.Disturbi depressivi

.Stress management

.Problemi relazionali

.Autostima e assertività

.Balbuzie

Età evolutiva:

  • Psicodiagnostica rivolta a problematiche in età evolutiva
  • Disturbi del Neurosviluppo (DSM V)
  • Riabilitazione del Disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) con compromissione della lettura; dell’espressione scritta; del calcolo
  • Trattamento abilitativo- riabilitativo del disturbo da deficit di attenzione /iperattività
  • Trattamento Balbuzie
  • Disturbi dell’evacuazione: Enuresi; Encopresi
  • Disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta
  • Potenziamento delle abilità scolastiche e consolidamento del metodo di studio per alunni con difficoltà scolastiche e/o con bisogni educativi speciali (BES)
  • Parent Training
  • Consulenza/Formazione per insegnanti
  • Potenziamento della competenza di riconoscimento e gestione delle proprie emozioni per un graduale autocontrollo emozionale basato sui principi dell’Educazione Razionale-Emotiva (ERE)