Cari Soci,
l’Italy Associate Chapter di ABAI annuncia che è stato ufficialmente istituito il World Behavior Analysis Day.
La data scelta per onorare e promuovere la scienza del comportamento in tutto il mondo è il 20 marzo, anniversario della nascita di B.F. Skinner, colui che più di ogni altro ha influenzato il pensiero scientifico della nostra disciplina nel ‘900 con le sue scoperte sui principi, le leggi e i paradigmi del comportamento.
La prima celebrazione ufficiale è fissata per il 20 marzo 2022, ma già quest’anno abbiamo occasione di una sua anticipazione. Abbiamo quindi organizzato per il 20 marzo 2021 un evento online, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, in concomitanza con l’annuncio dell’avvio delle celebrazioni negli USA.
Parteciperà alla celebrazione, con una presentazione dell’opera di Skinner e delle sue ricadute nella clinica, nel lavoro e nella società civile, il prof. Richard Malott, suo allievo, pioniere della Behavior Analysis, decano della Western Michigan University e autore di Principles of Behavior (la più importante pubblicazione 2021 nell’ambito della psicologia comportamentale).
Aprirà l’evento il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi David Lazzari. Alla fine della manifestazione interverranno inoltre i due presidenti dell’Italy Chapter , il prof. Fabio Tosolin e il prof. Aristide Saggino, con una riflessione sulle implicazioni della Behavior Analysis per la professione di analista del comportamento in ambito clinico, sociale, riabilitativo e del lavoro.
Per maggiori informazioni e procedere con l’iscrizione gratuita all’evento:
https://www.nationaldayarchives.com/day/world-behavior-analysis-day/
Modulo iscrizione
Cordiali saluti
Segreteria Aiamc