Il Premio Nazionale in ricordo di Marinella Sommaruga è stato promosso da AIAMC in collaborazione con FONDAZIONE SALVATORE MAUGERI. La commissione giudicatrice ha valutato i progetti di ricerca scientifico sperimentale pervenuti (qui i dettagli del bando) e le premiazioni si sono svolte lo scorso 2 ottobre a Napoli nell’ambito del XVIII Congresso Nazionale AIAMC “Ritorno al futuro, dal comportamentismo al cognitivismo andata e ritorno”.
Il progetto “Un intervento CBT con realtà virtuale in riabilitazione cardiologica: uno studio randomizzato controllato per la valutazione d’efficacia” proposto da Anna Panzeri (Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova) e Claudia Terragni (Scuola di Specializzazione A.S.I.P.S.E. di Milano) si è aggiudicato il primo premio, ovvero un contributo economico di euro 2000 (duemila/00).
Completano il podio i progetti “Beautiful Minds” Mindfulness-based therapy di gruppo per giovani ad alto rischio di disturbi psicotici uno studio randomizzato controllato proposto da Alice Cestana e Laura Ferrero (Scuola di Specializzazione A.S.I.P.S.E. di Milano) e “Studio del funzionamento sociale nelle patologie neurodegenerative” proposto da Veronica Faltracco (Scuola di Specializzazione A.S.I.P.S.E. di Milano).
Gli altri progetti che hanno partecipato al bando sono stati i seguenti:
- “Individuazione precoce dei segni di progressione della malattia in persone con sclerosi multipla. Uno studio esplorativo” proposto da Silvia Mattiello (Scuola di Specializzazione I.T.C. di Padova).
- “Distress psicologico in genitori di bambini con asfissia perinatale: effetti sullo sviluppo psicomotorio del bambino e il benessere genitoriale a un anno dal parto” proposto da Carmine Vincenzo Lambiase (Scuola di Specializzazione C.S.P. di Casoria), Maria Vendemmia , Francesco Raimondi e Giuseppina Mansi (UOSD Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, Università degli Studi di Napoli Federico II).
- “La Terapia Assistita con Cavallo (TAC) nella disabilità: Effetti sul benessere generale e sulla capacità della cura personale” proposto da Martina Rapisarda (Scuola di Specializzazione I.T.C. di Padova).
- “Validazione di un protocollo multilivello per l’assessment del rischio di maltrattamento infantile” proposto da Carla Nasti (Scuola di Specializzazione C.S.P. di Casoria).
- “Valutazione psicologica e fisiologica: proposta di assessment multidimensionale” proposto da Michela Rossini (Scuola di Specializzazione A.S.I.P.S.E. di Milano).