"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

Fiorella Monteduro

centrostudiericerchestp@gmail.com

Presentazione

Dopo la laurea in psicologia clinica nel 1989, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ho proseguito la mia formazione in psicoterapia cognitivo comportamentale. Assieme all’impegno professionale nella psicoterapia nell’area adulti, ho sviluppato i miei interessi nell’area della ricerca sulle abilità sociali, autocontrollo e stress post traumatico e ADHD. Ho avuto collaborazioni scientifiche con importanti Enti della ricerca italiana come la Fondazione Mario Negri per lo studio epidemiologico dei carichi ospedalieri da cronicità e l’Ospedale Bambin Gesù di Roma, l’IMR (Italian Medical Research) e il CTF (Camillian Task Force). Quest’ultima collaborazione era finalizzata allo studio “Rainbow”, che ha raccolto dati epidemiologici sull’incidenza del PTSD pediatrico in Abruzzo. I miei studi sull’ADHD e i disturbi comportamentali hanno portato a specializzarmi anche nella psicoterapia dell’età evolutiva. La mia attività professionale si è sviluppata in vari campi sia come professionista psicoterapeuta, ma anche come formatore di altri psicologi, medici ed insegnanti. Dal 2000, in qualità di Analista del comportamento, ho sviluppato la mia attività professionale anche nel campo della disabilità e dell’autismo. In questa area ho svolto vari ruoli sia come supervisore A.B.A., sia direttivi. Dal 2023 sono CEO, Fondatrice e Direttrice del Centro Studi e Ricerche sul Comportamento stp, società iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana. Dal 2016 full member dell’EABA, European Association for Behavior Analysis – Associazione europea degli Analisti del Comportamento.

Esperienze lavorative

Dal 1991a tutt’oggi

Attività di psicologa-psicoterapeuta area adulti ed età evolutiva, libera professionista;

dal 2014 a tutt’oggi

Direttore e Supervisore ABA del Centro Studi e Ricerca sul Comportamento, specializzato in trattamenti per l’autismo e sindromi del neurosviluppo, DSA, psicoterapia cognitivo-comportamentale adulti ed l’età evolutiva- Via Pisacane, 18- Figline V. (FI);

dal 2022 a tutt’oggi

Coordinatore equipe per la diagnosi e certificazione DSAp, accreditata Regione Toscana;

dal 2023

CEO e fondatrice del Centro Studi e Ricerche sul Comportamento stp. Società tra professionisti iscritta all’Ordine degli Psicologi, Regione Toscana, al n. 5, sezione speciale.

 

 

Formazione

1989

Diploma di laurea in psicologia con indirizzo applicativo, presso l’Università “La Sapienza” di Roma ;

1994

Conseguimento del diploma di specializzazione quadriennale in Psicologia e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, promosso dall’Associazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia cognitivo-comportamentale, con la direzione scientifica del prof. Meazzini Paolo, ordinario di psicologia clinica presso “La Sapienza” di Roma. Diploma conseguito presso la sede distaccata ISAC sdf , Corso Italia, 304 – Taranto ;

Servizi aggiuntivi

Servizi del Centro Studi e Ricerche sul Comportamento: equipe di psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatra, biofeedback, Stress Inoculation Training, A.B.A. autismo e disabilità, Certificazione DSAp, Training di abilità sociali e prosociali per adulti, adolescenti e persone con autismo ad alto funzionamento. Possibilità di terapia on line.