Sono uno psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale A.I.A.M.C. Sono terapista e coordinatore TMA Metodo Caputo – Ippolito, metodo di rieducazione funzionale di ragazzi con disturbi intellettivo relazionali, prevalentemente autismo. Mi occupo di autismo, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e problematiche relazionali, prevalentemente in età evolutiva e anche con adulti. Effettuo progetti di lavoro di gruppo.
Sono uno psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Mi sono formato come terapista TMA Metodo Caputo – Ippolito nel 2014 e da allora porto avanti questo metodo di rieducazione funzionale di ragazzi con disturbi intellettivo relazionali, prevalentemente autismo, in piscine pubbliche. Oggi sono coordinatore del gruppo che opera sulla zona di Chieti-Pescara, in particolare nella piscina centro nuoto Cepagatti.
Dal 2016 al 2020 ho portato avanti trattamenti ABA-VB supervisionati domiciliari. Nel 2022 ho lavorato come compagno adulto di utenti Asperger. Contemporaneamente e fino al 2023 mi sono occupato di assistenza scolastica specialistica con metodo ABA in varie scuole di Pescara.
Come terapeuta CBT dal 2023 mi occupo prevalentemente di giovani e adulti Asperger per percorsi incentrati sulla conoscenza della neurodiversità e la neurotipicità per favorire processi di accettazione.
Mi occupo inoltre di disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e problematiche relazionali di ragazzi e adulti con approccio terapeutico fondata prevalentemente sull’ACT (terapia dell’accettazione e dell’azione impegnata). Mi occupo anche di progetti di gruppo incentrati sull’acquisizione di lavoro su abilità sociali e su tematiche specifiche. Ho avuto esperienze in ambito di formazione (docenti scuola primaria) e di intervento scolastico (assistenza specialistica scolastica).
Ho seguito i tirocini post lauream nel CSM di Pescara nord e presso un associazione che si occupava di riabilitazione rivolta a bambini e ragazzi autistico tramite metodo ABA-VB.
Durante la formazione da psicoterapeuta ho seguito i tirocini presso le seguenti sedi: Neuropsichiatria infantile di Pescara, un associazione che effettua attività di riabilitazione e sostegno psichiatrico e presso l’unità SERD di Pescara. Ho conseguito la specializzazione nel 2024.