Parlare oggi di psicoterapia, senza fare riferimento ad un approccio scientifico, è diventato difficile perché i cambiamenti che si sono verificati negli ultimi anni richiedono un necessario riadattamento ai progressi che le neuro scienze e la ricerca bio psicologica hanno prodotto, con l’intento di cercare una comprensione più approfondita dei così detti fenomeni psichici.
Questo ha determinato negli ultimi tempi il bisogno di ridefinire in modo più chiaro le basi scientifiche della psicoterapia. Un richiamo necessario soprattutto per garantire dei risultati piu’ convincenti da parte dei vari approcci che si sono proposti nel corso del tempo. In molti casi manca qualcosa che la renda più attuale!
Il problema è di natura paradigmatica e investe l’impianto stesso della psicoterapia che dovrebbe fondarsi non solo sull’evidence based ma anche sulla spiegazione dei fattori multicausali che determinano i risultati della cosi detta” guarigione”.
Siamo nel bel mezzo di un cambiamento di direzione della psicologia, si è passati da una visione dicotomica dove prevaleva il dominio della psiche che trascurava la dimensione corporea ad una più integrata dove l’unità mente-corpo ha finalmente trovato una spiegazione scientifica.
Questa distinzione non risponde più ai parametri su cui si basa oggi la ricerca neuro scientifica e clinica. Gli studi condotti da A. Damasio, G. M. Edelman, R. Davidson hanno spostato l’interesse della ricerca neuroimaging, sul funzionamento del cervello, introducendo temi come la “consapevolezza” e la “coscienza” che sono di forte attualità, perché in grado di spiegare fenomeni che vanno affrontati con un approccio più complesso, diverso da quello a cui eravamo abituati.
Un approccio che guarda il fenomeno psichico da più punti di vista e che richiede una necessaria integrazione. Questa integrazione insieme ad un costante riferimento alla valutazione dei risultati e ad una chiara metodologia scientifica è stato condotto soprattutto dalla psicoterapia cognitivo comportamentale che si e’ andata affermando sempre di più a livello internazionale.
Il successo è in gran parte dovuto all’ampia gamma di strumenti che possiede, i quali, consentono un facile adattamento in campi sempre più importanti della vita quali: la prevenzione dello stress, la diagnosi e la riabilitazione neuropsicologica, la terapia delle psicopatologie gravi, psicologia del lavoro, dello sport per contribuire a migliorare il benessere collettivo.
A cura di C. Di Berardino