"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

Alessandra Di Cola

alessandra.dicola@libero.it

Presentazione

Alessandra Di Cola, Psicologa e Psicoterapeuta nasce a Vercelli nel 1979.
Le esperienze di formazione e studio la portano ad estendere i suoi interessi oltre che alla psicoterapia anche alle patologie organiche ad andamento cronico che si concretizzano in un perfezionamento in Psico-oncologia ed in Ipnosi e Tecniche di rilassamento applicabili anche nella gestione del dolore.
Matura esperienza anche nel settore della Neuropsicologia e Brain Training sia per la psicodiagnosi che per la riabilitazione/stimolazione cognitiva nel recupero cognitivo a seguito di lesioni cerebrali focali e nel rallentamento del declino cognitivo nelle malattie degenerative.
Relatrice e docente a convegni e corsi rivolti ad operatori sanitari e autrice di poster in occasione di Congressi Nazionali ed Internazionali in ambito oncologico, psicofisiologico e neuropsicologico.

Esperienze lavorative

Attualmente è consulente presso una Casa di Cura specialistica in Neuropsichiatria e svolge la libera professione presso lo studio privato ed in collaborazione con altri professionisti.
Titolare di Rappresentante di Categoria (Operatore Sociale/Esperto in materia di legge n. 104/92) presso CMPV – INPS.
Conduce gruppi di stimolazione/riabilitazione cognitiva per il decadimento cognitivo e di tecniche di rilassamento anche per la gestione dello stress

Formazione

Nel Dicembre 2003 si laurea in Psicologia (V.O) ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova.
Nel 2005 supera l’esame di stato per l’abilitazione professionale e si iscrive all’Albo degli Psicologi del Piemonte con il nr. 4437 – sez. A.
Nel Giugno 2007 consegue il Master Universitario Biennale di II Livello in Psico – Oncologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino.
Nel Novembre 2009 consegue il diploma di specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad orientamento cognitivo – comportamentale presso l’Istituto Watson di Torino.
Nell’Ottobre 2010 consegue il “Corso base di Ipnosi Clinica e comunicazione ipnotica” presso la Scuola post-universitaria di Ipnosi Clinica e Sperimentale – Centro Italiano di Ipnosi Clinico-Sperimentale – C.I.I.C.S., sede in Torino.
Nel 2014 è stata riconosciuta “Accredited Practitioner in EMDR” (Esperto) n° “P6864” dall’EMDR Europe Association.
Nel Febbraio 2016 consegue il Master Universitario di II Livello in Neuropsicologia: Diagnosi, Valutazione e Riabilitazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.

Dal 2018 si occupa di Stimolazione Magnetica Transcranica (rTMS).

Servizi aggiuntivi

possibilità psicoterapia presso il domicilio del cliente, possibilità di consulti web mediati (Skype, ecc)