"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

Eleonora Francesca Orena

eleonora.orena@gmail.com

Presentazione

Sono una psicologa con formazione in neuropsicologia e ricercatrice sanitaria con più di 10 anni di esperienza lavorativa nel campo dell’anestesia, neurochirurgia e neurologia. Ho sviluppato competenze ed esperienza nella gestione di pazienti neurochirurgici sottoposti a craniotomia “awake”, dalla valutazione neuropsicologica pre-operatoria alla mappatura e monitoraggio cognitivo intraoperatorio e al follow-up. Mi sono inoltre occupata di neuroanestesia (gestione delle vie aeree, monitoriaggio EEG della profondità di anestesia) e di deficit cognitivi postoperatori (delirio postoperatorio).
Il mio interesse di ricerca si concentra ora sulle neuroscienze infantili, in particolare sui disturbi del movimento, come i disturbi dei tic, la sindrome di Tourette e i disturbi funzionali.
Come terapeuta cognitivo-comportamentale, sono esperta in Disturbi dei Tic/Sindrome di Tourette e tratto diverse patologie, ad esempio disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi alimentari, disturbo da stress post-traumatico, disturbi di personalità, in pazienti di tutte le età.

Esperienze lavorative

Dal 2010 al 2023 ho lavorato come psicologa ricercatrice e neuropsicologa presso il Dip. di Neurochirurgia dell’Istituto Neurologico C. Besta di Milano. Dal 2023, presso lo stesso Istituto, ricopro il medesimo ruolo presso il Dip. di Neuroscienze Pediatriche, S.C. di Neuropsichiatria Infantile I – Disturbi del Movimento.

Dal 2021 svolgo attività libero professionale come psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

Dall’A.A. 2022-2023 ricopro il ruolo di docente a contratto in Neuroscienze cognitive, affettive e sociali presso l’Università degli Studi eCampus.

Dal 2017 mi occupo di consulenze tecniche di parte (CTP) in ambito medico-legale.

Formazione

Mi sono laureata con 110/110 e lode in Psicologia, indirizzo Neuropsicologico, presso l’Università degli Studi di Pavia. Nel 2017 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia sperimentale, linguistica e neuroscienze cognitive presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nel 2023 ho conseguito la specializzazione in psicoterapia cognitiva e comportamentale presso la Scuola ASIPSE di Milano, con lode.

Partecipo regolarmente a corsi di aggiornamento e convegni, sia in qualità di discente che di docente.

Servizi aggiuntivi

Psicoterapia in presenza e online.

All’interno della mia attività professionale mi avvalgo, ove indicato, dell’utilizzo della Realtà Virtuale e di strumenti per il Biofeedback.