"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

Elisa Casoni

casoni.elisa@gmail.com

Presentazione

Sono abilitata all’esercizio della professione dal 1999 e mi sono specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale con lode nel 2004 presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale ITC di Padova

La mia attuale principale attività è la psicologia clinica, pur essendomi occupata anche di consulenze in contesti organizzativi (su temi legge 626, sicurezza sul lavoro, stress lavoro correlato). sono inoltre preparatore mentale 2 per federtennis e, in merito, mi occupo di interventi indiduali e di gruppo

Negli anni ho maturato interesse ed esperienze significative nella valutazione e trattamento di adolescenti ed adulti a rischio o agli esordi di patologie psichiatriche gravi: – disturbi dell’umore (depressione, eccitamento maniacale, dist bipolare, temperamento ciclotimico, ipertimico, ansioso/irritabile e depressivo.) – disturbi psicotici. Nel trattamento auspicabilmente integrato mi avvalgo del prezioso aiuto di psichiatri di fama nazionale ed internazionale in diverse province italiane.

Mi occupo, inoltre, di tutte le problematiche emotive – cognitive – comportamentali – relazionali nel rapporto con sé e con gli altri che comportino sofferenza e disagio negli aspetti della vita quotidiana: difficoltà a prendere decisioni, gestione dei cambiamenti, gestione dello stress quotidiano, assertività/passività, discontrollo degli impulsi alimentari, comportamentali (ritualità ossessiva, uso ed abuso) e delle emozioni (rabbia, ansie, fobie)

L’approccio cognitivo comportamentale è evidence based (cioè basato sull’evidenza scientifica) e utilizza, sia nella procedura che nella valutazione, strumenti e protocolli verificati. In particolare modo ritengo che la valutazione iniziale del problema riferito sia di strategica importanza nel prevedere il raggiungimento dell’obiettivo/vi terapeutici; coinvolgo, dove necessario, altri professionisti, reti o contatti con i servizi pubblici nell’obiettivo di una presa in carico globale della persona e della sua sofferenza.

Aderisco alle seguenti associazioni: AIAMC (Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento) IEPA (International Early Psychosis Association) AIPP (Associazione Italiana Interventi Precoci nelle Psicosi), AITeSP (Interventional Psychiatry – AITeSP Associazione italiana per le Terapie Somatiche in Psichiatria)

Esperienze lavorative

Libero professionista. Psicologia clinica per adulti ed adolescenti per disturbi dell umore e psicotici. Valutazione dello stress lavoro -correlato. Psicologia sportiva (in particolare modo tennis)

 

 

 

 

 

 

Formazione

Specializzazione a scuola AIAMC nel 2004
Partecipazione a congressi nazionali ed internazionale nelll’ambito della diagnosi e trattamento dei disturbi dell’umore e del temperamento
Preparatore mentale 2 livello Fit (federazione Italia tennis)

Servizi aggiuntivi

possibilità psicoterpia presso il domicilio del cliente