"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

FRANCESCA QUAGLIA

francesca.quaglia@gmail.com

Presentazione

Sono Francesca Quaglia e sono una psicologa psicoterapeuta. Laureata in Psicologia presso l’Università di Trieste, mi sono poi specializzata con lode in Psicoterapia presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale (I.T.C.) di Padova.

Sono abilitata alla professione di Psicologa (iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Veneto, n. 6663), con annotazione come Psicoterapeuta (art. 3 legge 56/89). Sono Socia ordinaria A.I.A.M.C. (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).

Dal 2010, svolgo attività libero professionale in ambito clinico come psicologa psicoterapeuta a Belluno e Feltre. In particolare, mi occupo di disturbi d’ansia e disturbi dell’umore negli adolescenti e negli adulti.

Fin dall’inizio, sono sempre stata affascinata dalla psicologia sociale e ho approfondito l’argomento scegliendo corsi specifici e dedicando la stesura della tesi di laurea al tema “Gli omicidi tra uomini e donne: un’analisi diacronica a partire dai giornali“.

Da questo interesse è nata la mia collaborazione con l’Associazione Belluno-DONNA O.N.L.U.S, di cui sono stata tra le socie fondatrici nel 2003. In questi anni di collaborazione e impegno attivo, anche come volontaria, presso il Centro Antiviolenza Belluno-DONNA ho svolto il ruolo di responsabile del Centro Antiviolenza e della Casa Rifugio (organizzando e supervisionando il lavoro delle operatrici, ho seguito circa 800 donne vittime di violenza maschile, mantenuto i rapporti con i servizi territoriali, avvocati ecc.)

Mi impegno nel mio lavoro con passione e professionalità. Per me è fondamentale poter offrire interventi efficaci e adeguati per ogni singola persona.

Dott.ssa Francesca Quaglia

Esperienze lavorative

da luglio 2015 in itinere Supervisora Centro Antiviolenza Stella Antares e Casa Aurora Casa di Secondo Livello presso Una Casa per l’Uomo. Società Cooperativa Sociale. Montebelluna

da  2013 a 2016 Regione Veneto Componente Tavolo di coordinamento regionale per la prevenzione ed il contrasto alla violenza contro le donne istituito con la Legge Regionale n°5 del23 aprile 2013 come esponente del Centro Antiviolenza Belluno-Donna in rappresentanza dei Centri Antiviolenza Veneti.

da Gennaio 2010 in itinere Studio Privato, 27, Piazza dei Martiri  32100 Belluno e presso via Garibaldi n°21 32032 Feltre

da Dicembre 2004  in itinere

Responsabile del Centro Antiviolenza: organizzazione e supervisione del lavoro delle operatrici, amministrazione e contatti con esterni, formazione e tutoraggio nuove operatrici. Consulente di Accoglienza: colloqui di accoglienza telefonici e personali più di 800 situazioni seguite, rapporti con i servizi territoriali, organi di polizia, avvocati, ecc..

Incaricata per i contatti esterni, promozione e pubblicità: produzione e diffusione di materiale informativo, redazione di articoli e altro materiale sull’attività dell’Associazione Belluno-DONNA, partecipazione a convegni, interviste e pubbliche relazioni.

Responsabile settore formazione:formazione (dal 2002) e sensibilizzazione (dal 2005)  in tema di violenza di genere ideando, coordinando e svolgendo docenze in corsi di formazione interna indirizzata alle volontarie e alle operatrici del Centro Antiviolenza Belluno-DONNA ed esterna, indirizzata alle scuole, agli operatori sociosanitari.

Supervisione:attività di supervisione con il gruppo di operatrici del centro antiviolenza Belluno-DONNA e del Centro antiviolenza di Montebelluna Stella ANTARES

Responsabile Casa Rifugio incaricata a: mantenere i rapporti con il Centro Antiviolenza Belluno-DONNA per la valutazione degli ingressi e la programmazione delle uscite, pianificazione degli interventi, organizzazione degli accompagnamenti, individuazione dei bisogni formativi, convocazione delle riunioni di coordinamento, organizzazione dei tirocinii, relazioni periodiche e rilevazioni statistiche concernenti la casa rifugio.

Responsabile Casa Secondo Livello incaricata a: mantenere i rapporti con il Centro Antiviolenza Belluno-DONNA per la valutazione degli ingressi e la programmazione delle uscite, pianificazione degli interventi, organizzazione degli accompagnamenti, individuazione dei bisogni formativi, convocazione delle riunioni di coordinamento, organizzazione dei tirocini, relazioni periodiche e rilevazioni statistiche concernenti la Casa di Secondo Livello.

Responsabile Progetto Yuong2Younger incaricata a: coordinare la ricerca “Young2Younger:promuovere la sensibilizzazione nella prevenzione della violenza di genere tramite l’educazione tra pari. La ricerca:gli atteggiamenti sugli stereotipi di genere e sulla violenza di genere nei giovani promosso dall’Associazione Belluno-DONNA; realizzare un libretto informative rivolto agli adolescenti“Violenza di genere: tra miti erealtà” per informarlisul tema della violenza contro le donne; condurre interventi di peereducation nelle scuole.

Responsabile ProgettoRespectEquality incaricata a: promuovere e sostenereattività di prevenzione, informazione e sensibilizzazionecheriguardanoilfenomenodellaviolenza di genere, favorendoilprotagonismo e ilvolontariatogiovanile.

Referente conduzione laboratori di PEER EDUCATION dal 2014

Referente per la rete dei CAV Veneti: incaricata alla partecipazione delle attività previste dal Coordinamento IRIS dei Centri antiviolenza e delle Case del Veneto

Formazione

Scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia cognitiva e comportamentale presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale” di Padova. Riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con D.M. 24.10.1994

24.11.2012 Diploma di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale con votazione 50/50 con lode presso l’Istituto di Terapia Cognitiva Comportamentale di Padova.

Ottobre 2013 gennaio 2014

Training internazionale in Schema Therapy della durata di 60 ore. Formazione teorica pratica in Schema Therapy

Date26/27/28-05-2017   Workshop “EMDR” di primo livelloPadova

Gennaio 2018/aprile 2018

Corso di perfezionamento:  Violenza di genere e femminicidio: prevenzione, contrasto e sostegno alle vittime.

Servizi aggiuntivi

psicoterapia individuale e di gruppo