Svolgo la libera professione come psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso il mio studio privato in Largo S. Francesco da Paola a Genova. Mi interesso di disagio personale psicofisico ed emotivo, sia individuale che di coppia.
La mia formazione e i miei punti di riferimento sono le Scienze Cognitive, le Neuroscienze, la Psicologia, la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e l’EMDR.
Grazie alla Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale ho sviluppato la convinzione che il disagio e la psicopatologia derivino da schemi cognitivi disfunzionali, e che questi debbano essere – riconosciuti e modificati – allo scopo di migliorare lo stato emotivo dell’individuo.
Nella pratica clinica applico anche approcci di terza generazione come: Mindfulness (per la riduzione dello stress), DBT (terapia dialettico-comportamentale per coloro che hanno maggiore difficoltà ad inserire il pensiero tra il sentito e l’agito), ACT.
Inoltre, faccio riferimento alla Schema Therapy di J. Young e alla terapia EMDR di F. Shapiro, prestando attenzione alle prime fasi di vita dell’individuo, che rappresentano la cornice relazionale all’interno della quale quest’ultimo ha costruito l’idea di sé e dell’altro, un’idea che condizionerà gran parte del suo comportamento anche in età adulta.
· Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2013 presso l’Università degli Studi di Genova
· Specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto Miller di Genova
· Master di II livello in “Disturbi Alimentari & Obesità” presso l’Istituto Miller di Genova
· Dall’anno 2018 accreditata come terapeuta EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari).
Consulenza psicologica
Psicodiagnosi